Evento

Corso annuale di Do- In

inizio corso sabato 10 ottobre alle ore 9

presentazione pratico-teorica sabato 12 settembre

ore 9 in Piazza Livio Bianco "Ripartire insieme 2020"

in collaborazione con Sportidea Caleidos

presso palestra Centro Europa 

via Gaidano 103/31 Torino

(incontri liberi e aperti a tutti dal 12 sett. al 3 ott.)

Do-In       significa “immissione nel proprio sé fisico e spirituale di forze vitali esterne”.

Il Do-In ristabilisce l’equilibrio psicofisico
Il Do-in è un’antica disciplina orientale nata oltre 5.000 anni fa, da praticare quotidianamente in maniera autonoma. Unisce movimento, meditazione, auto massaggio ed esercizi di respirazione. Il Do-In aiuta a riequilibrare, controllare e potenziare l’energia vitale che fluisce nell’organismo, è una combinazione di esercizi che propone l’obiettivo di riportare e mantenere in equilibrio il livello energetico dell’organismo attraverso tecniche di automassaggio, di stiramento dei meridiani, di sblocco delle articolazioni, accompagnate da una corretta respirazione ed un intenso e costante ascolto del proprio intimo profondo. Riattivando l’energia stagnante e distribuendola equamente in tutto i corpo. Ripristina l’armonico funzionamento degli organi attraverso una combinazione di massaggi, digitopressioni, stiramenti, esercizi fisici e di respirazione e meditazione. Le tecniche, sono movimenti semplici e naturali,  intuitive, e a seconda di come vengono praticate possono avere finalità energizzanti o rilassanti. Una pratica regolare aumenta in modo tangibile e duraturo la vitalità, la forza e la flessibilità dell’individuo.

 Rende il corpo più flessibile e armonioso, alleviando le tensioni muscolari e le rigidità nelle articolazioni, rivitalizza gli organi collegati ai meridiani dello shiatsu, armonizza e rafforza tutte le loro funzioni, previene le malattie a livello fisico e psicologico, elimina le tossine accumulate, aiuta ad avere un aspetto più giovane, vitale e sano. È da questa disciplina che sono nate e si sono poi distinte nel corso dei secoli, lo Shiatsu, alcuni tipi di meditazione e di esercizi Yoga, fino alle Arti Marziali, ancora oggi è utilizzato in oriente e dai monaci buddisti zen.

Do-In e' una combinazioni di:

  • teoria dei meridiani (si fonda sulle conoscenze della Medicina Tradizionale Cinese e in particolar modo sul sistema dei meridiani energetici utilizzati in agopuntura e digitopressione “meridiani derivati dal sistema Masunaga e pressioni specifiche profonde derivate dal sistema Namikoshi”)

  • esercizi di respirazione ( velocità, profondità, lunghezza. I 5 tipi di respirazione.)

  •  esercizi di energia Ki,  (energia universale capace di infinita espansione e contrazione che può essere diretta. CHI o QI in cinese)

  • auto massaggio( digitopressioni e manipolazioni) stretching (allungamenti muscolari, scioglimento tensioni articolari)

Principi di medicina tradizionale cinese:          
- concetto di Yin e Yang - concetto di Do - concetto di Qi - i meridiani energetici - gli Zang ed i Fu

- Storia del Do-In - Esercizi energetici - Il Makko-Ho - Il Do-In come terapia energetica

- relazione tra Do-In e punti vitali.

Il CORSO è adatto a tutti dai ragazzi agli anziani, il Do-In stimola la conoscenza e il riequilibrio delle energie interiori e rappresenta quindi un efficace strumento per il proprio benessere. Nel Corso, oltre le tecniche più tradizionali, si affiancano esercizi di stiramento dei meridiani derivati dal sistema Shiatsu Giapponese, oltre alle tecniche base di rilassamento, costituite da movimenti semplici e naturali, sono logiche, intuitive, e a seconda di come vengono praticate possono avere finalità energizzanti o rilassanti. Non richiede preparazione atletica pregressa, né particolare forma fisica, è adatto a qualunque età e condizione di salute.